public/

La verità per promuovere la Giustizia

Domani 21 marzo ricorre la 13^ edizione della Giornata “Terra! Solchi di verità e giustizia”, organizzata ogni anno in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Replicando la formula adottata negli ultimi due anni, prima a Messina, e lo scorso anno a Locri, quest’anno sarà Foggia la piazza principale.

Simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sarà vissuta attraverso la lettura degli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento.

Il Comune di Noci ha inteso aderire formalmente alla manifestazione, cui prenderà parte con delegazione e gonfalone. Un ulteriore momento di riflessione è previsto per il pomeriggio, alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Domenico: presente il dott. Andrea Apollonio, ricercatore in Giustizia Penale - autore di “Sacra corona unita: riciclaggio, contrabbando. Profili penali economici del crimine imprenditoriale” (2010) e “Storia della Sacra Corona Unita. Ascesa e declino di una mafia anomala” (2016) - ed alcuni esponenti dell’associazione "Libera contro le Mafie" di Alberobello oltre a rappresentanze degli Istituti scolastici superiori di Noci e del mondo dell’Associazionismo.

Info notizia

20 marzo 2018

Altre di comunità

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

10 maggio 2024

Domenica in Bici riparte da Noci

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

Commenta questa notizia